LanguageCert International ESOL Recognition

MIUR – Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca

Le certificazioni LanguageCert International ESOL sono qualifiche riconosciute in Italia dal Ministero dell’Istruzione, a livello A1, A2, B1, B2, C1 e C2. Il livello B2 è accettato e riconosciuto per i progetti PON.

Visto e Immigrazione

L’esame LanguageCert SELT (Secure English Language Test) è approvato dall’ufficio immigrazione britannico per richiedere il visto di immigrazione.

Ofqual

LanguageCert International ESOL sono esami riconosciuti da Ofqual, uno degli organismi ufficiali nel Regno Unito con il potere di accreditare e regolamentare qualifiche ed esami. Queste qualifiche sono valide per provare il livello di competenza linguistica per chi vuole lavorare o studiare nel Regno Unito o in Università Internazionali*.

*Ogni Università potrebbe richiedere o accettare certificati diversi. Si consiglia di contattare gli uffici universitari per informazioni su certificati richiesti nello specifico.

languageCert

LanguageCert ESOL Qualifications

Gli esami di inglese LanguageCert sono regolamentati da Ofqual, mappati secondo il QCER e sono ufficialmente riconosciuti da un numero in continua crescita di istituzioni private e governative in Inghilterra e nel mondo.

Ci sono due esami per ogni livello:

Esame Scritto (Listening, Reading, Writing)

Esame Orale (Speaking)

Le due prove d’esame possono essere sostenute indipendentemente una dall’altra, in base alla convenienza del candidato. Sono due test separati, quindi lo studente può scegliere di focalizzarsi sulla preparazione di uno dei due esami, e poi successivamente concentrarsi sull’altro. Per superare l’esame il candidato deve ottenere PASS oppure HIGH PASS.

Per ottenere il riconoscimento del MIUR il candidato deve sostenere entrambe le prove (sia scritto che orale) nello stesso anno.

Exams

  • LanguageCert International ESOL A1 Preliminary

    LanguageCert International ESOL A1 Preliminary è in linea con il livello A1 del CEFR e valuta i candidati su tutte e 4 le abilità linguistiche (Listening, Reading, Writing, Speaking), nell’uso di un linguaggio familiare con espressioni di uso quotidiano e frasi molto basilari.

  • LanguageCert International ESOL A2 Access

    LanguageCert International ESOL A2 Access è in linea con il livello A2 del CEFR e valuta i candidati su tutte e 4 le abilità linguistiche (Listening, Reading, Writing, Speaking), usando frasi ed espressioni quotidiane relative a informazioni personali e familiari, shopping, indicazioni geografiche, informazioni di lavoro etc.

  • LanguageCert International ESOL B1 Achiever

    LanguageCert International ESOL B1 Achiever è in linea con il livello B1 del CEFR e valuta le 4 abilità linguistiche di candidati che riescono a comprendere chiari input riguardo questioni familiari, risolvere situazioni che possono succedere durante un viaggio, produrre semplice testi, descrivere esperienze e dare spiegazioni. Al livello B1 il candidato può comprendere i punti chiave di chiare comunicazioni standard, trasmettere informazioni, comunicare sentimenti ed opinioni riguardo argomenti familiari (famiglia, lavoro, scuola o tempo libero), partecipare a discussioni per raggiungere un accordo, produrre semplici testi e descrivere esperienze, eventi, speranze ed ambizioni. Il candidato riesce a leggere un articolo di giornale o di una rivista in inglese, scrivere una mail a colleghi o amici, creare brevi testi riguardo argomenti di interesse personale e comprendere una conversazione casuale in lingua inglese. A questo livello si posano le basi per migliorare prospettive di lavoro, studio e viaggi in lingua inglese.

  • LanguageCert International ESOL B2 Communicator

    LanguageCert International ESOL B2 Communicator è in linea con il livello B2 del CEFR e valuta le 4 abilità linguistiche del candidato che vuole vivere, lavorare o studiare in un ambiente in cui l’Inglese è la principale lingua di comunicazione. A questo livello il candidato può comprendere l’idea generale di complesse comunicazioni, interagire con un grado di fluidità e spontaneità senza sforzo da nessuna della parti, partecipare in discussioni familiari e non, interagire spontaneamente senza che né il candidato né la persona madrelingua faccia troppo sforzo, e comunicare in dettaglio, con un linguaggio adeguato allo scopo e ai destinatari della comunicazione. A questo livello puoi viaggiare, vivere e lavorare autonomamente in un paese in cui si parla inglese, partecipare a discussioni face-to-face, seguire notizie in TV o alla radio su siti in lingua inglese, scrivere e-mail, messaggi, lettere, report e storie. A questo livello hai sviluppato buone capacità di comunicare in inglese in molte situazioni quotidiane.

  • LanguageCert International ESOL C1 Expert

    LanguageCert International ESOL C1 Expert è in linea con il livello C1 del CEFR e valuta che tutte le abilità linguistiche del candidato siano adatte a una efficiente e flessibile comunicazione in ambienti sociali, academici o professionali in paesi madrelingua inglese. A questo livello puoi comprendere testi complessi e riconoscerne il significato implicito, usare un linguaggio fluente e spontaneo, partecipare a conversazioni dandone un effettivo contributo, produrre testi ben strutturati e dettagliati riguardo soggetti o materie complesse e comunicare idee in modo efficace. Con il livello di inglese acquisito, puoi comprendere una vasta gamma di testi o conversazioni lunghe e dettagliate, esprimere idee senza sforzarti di trovare il linguaggio adatto al contesto sociale, academico o professionale in cui ti trovi, e spaziare su diversi argomenti. Questo livello prova che possiedi le abilità linguistiche che vengono solitamente richieste a chi sta cercando un lavoro di grande competenza in lingua inglese.

  • LanguageCert International ESOL C2 Mastery

    LanguageCert International ESOL C2 Mastery è la più alta qualifica LanguageCert per candidati professionisti, che prova eccellente padronanza in inglese ed è in linea con il livello C2 del CEFR. Questo livello attesta che il candidato ha raggiunto fluidità in inglese ed è capace di comunicare con facilità in ogni possibile situazione, sofisticata o complessa che sia. Il livello C2 garantisce che le tue abilità sono adeguate a situazione altamente complesse, come ad esempio situazioni di lavoro in ambienti professionali esperti o studio di programmi di laurea di alto livello come Masters o PhD. Puoi comprendere facilmente qualsiasi cosa letta o sentita, riassumere informazioni, ricostruire discorsi e conteggi logicamente, esprimere te stesso spontaneamente, con semplicità e in maniera. Puoi inoltre comprendere sottili sfumature di significato in situazioni molto complesse. Questo certificato dimostra al mondo che padroneggi l’inglese ad un livello eccezionale e che puoi comunicare con la fluidità e sofisticatezza di un esperto, e che puoi inoltre studiare o lavorare in ambienti professionali o accademici.

level A2

Un esame di livello elementare. Può essere affrontato da un principiante già dopo 180-200 ore di studio. L’esame verifica le capacità basilari di comunicazione richieste in contesti di normale quotidianità e nelle situazioni di ogni giorno. È adatto a studenti dai 13 anni in su

level B1

Un secondo step di competenza, che verifica le capacità linguistiche a livello intermedio (approssimativamente 375 ore di studio).

level B2

Livello intermedio avanzato, l’esame FCE è l’attestato di Cambridge più diffuso e riconosciuto. Si sostiene di solito a scopi d’impiego o di studio.

 level C1

Questo certificato attesta una qualifica di livello avanzato per chi deve utilizzare l’inglese nel proprio lavoro. Viene sostenuto per lo più da studenti universitari e giovani professionisti. Molte università accettano il CAE come attestato linguistico valido ai fini dell’ammissione.

Certificate of Proficiency in English – level C2

I massimi voti conseguiti in questo esame certificano che il candidato possiede abilità linguistiche analoghe a quelle di un madrelingua. È il titolo più ambito per uno studente d’inglese. Il CPE è un titolo riconosciuto in qualsiasi paese anglofono per attestare le proprie conoscenze della lingua, sia in ambito lavorativo che accademico.

Request info LanguageCert International ESOL

Compila il form sottostante, saremo felici di rispondervi nel più breve tempo possibile.